Tecon, da 40 anni al Supporto di chi si Connette

Da 40 anni Tecon rende disponibile strumentazione di test per l’installazione e la manutenzione delle reti per la parte accesso e trasporto, proponendo

Proponiamo prodotti di fornitori leader nelle varie tecnologie, corredati da una vasta gamma di servizi quali un attrezzato laboratorio, qualificata assistenza tecnica pre e post vendita, noleggio di strumenti e corsi di formazioni indirizzati a operatori di canale e utenti finali sulle tecnologie di test sulle reti ottiche, SDH, Gigabit Ethernet, xDSL, Triple Play, Wi-Fi ecc., senza dimenticare le numerose collaborazioni in atto con vendor di primaria importanza, laboratori di ricerca e mondo accademico orientate allo studio e allo sviluppo di tecnologie innovative

Tecon, la nostra storia

Come nasce il nostro Nome

Tecon è acronimo di Trading Engeenering & Consulting, nello stesso nome dunque è presente quello che è il valore aggiunto di questa società il cui obiettivo non si circoscrive solamente al proporre la migliore strumentazione presente sul mercato sia a livello nazionale che internazionale ma anche offrire servizi di consulenza e assistenza continua, pre e post vendita, che va a creare un rapporto fidelizzato con il cliente, che si sentirà sempre supportato e sostenuto, dalla scelta della soluzione migliore per le sue esigenze al continuo supporto sulle innovazioni di questo settore in continua evoluzione.

Curiosità

A metà degli anni ’60 venne riconosciuto il potenziale della fibra ottica nel campo delle comunicazioni e, nel 1970 negli stati uniti venne inventata la prima fibra ottica con quel specifico fine.

Il principio della riflessione tonale interna, sul quale si basa la fibra ottica, fu dimostrato per la prima volta nella prima metà del 1800 in Francia e venne inizialmente sfruttato per l’illuminazione di fontane e altre opere pubbliche. Quasi un secolo dopo ci si iniziò a concentrare sullo sviluppo di un fascio di fibre volto alla trasmissione di immagini, il cui primo impiego fu in campo medico, nel 1956.

Ing. Ennio Urlo

In italia, il primo esperimento riguardante la fibra ottica nel campo delle telecomunicazioni venne effettuato a Torino nel 1977, dove vennero collegate due centrali Sip.
È in quegli anni incerti, che l’Ing. Ennio Urlo decide di azzardare e puntare su questa nuova tecnologia e, solo due anni dopo l’esperimento di Torino fonda Tecon, con uno slancio azzardato e quasi visionario.

Area Test Corso SEO TECON - Login